Error message

Deprecated function: The each() function is deprecated. This message will be suppressed on further calls in menu_set_active_trail() (linea 2404 di /var/www/vhosts/aiea.it/httpdocs/includes/menu.inc).

L'OUTSOURCING IT: Best Practice e Auditing

(Attività svolta in collaborazione con CLUSIT)
 

Gruppo di Ricerca insieme al Clusit: coordinato da Claudio Bacchieri (AEM SpA)

 Partecipanti:
 Alessandro Dellepiane (Unicredit Servizi Informativi)
Andrea Pasquinucci (UCCI.IT)
Alessandro Ierardi (Consorzio Operativo Gruppo MPS)
Guido Leone (EDS Italia SpA)
Simona Napoli (KPMG SpA)
Michaela Popa (Unicredit Banca Mobiliare SpA)
Massimiliano Rinalducci (Unicredito Italiano)
Clarice Rosa (Banca Intesa).
 

Presentazione del progetto:

La necessità di contenere i costi, le opportunità fornite da accorpamenti e fusioni di grossi gruppi industriali e la necessità di raggiungere obiettivi di mercato sono le motivazioni più ricorrenti che portano alla decisione di esternalizzare i servizi informatici.
Il numero elevato di variabili e la complessità delle problematiche che gravano intorno a questo modus operandi rendono difficile identificare in modo semplice e univoco uno schema generale che possa descrivere l'iter di decisione-realizzazione rendendo nel contempo particolarmente complesse ma essenziali le conseguenti attività di controllo-gestione dei rischi IT.
L'obiettivo che ci proponiamo è quello di raccogliere alcune best practice sull'argomento approfondendo quelle tematiche che sono più pertinenti alla professione dell'IS Auditor evidenziando inoltre quegli aspetti che emergeranno in base all'esperienza e alla sensibilità dei componenti del gruppo di lavoro.
Particolare attenzione verrà posta, inoltre, agli aspetti legali/contrattuali e agli aspetti della sicurezza in ambito di outsourcing.
Obiettivo del progetto è anche quello di sfruttare la sinergia tra le esperienze dei componenti di AIEA e di CLUSIT sia per il raggiungimento degli obiettivi prospettati che per arricchire le competenze dei singoli e delle associazioni.

Il progetto si è concluso alla fine del mese di giugno 2006 ed il documento finale è stato inviato a tutti i soci ed alle associazioni con le quali AIEA collabora.