Certificazione CISA

CISA

La certificazione CISA ha per oggetto le seguenti aree:

  • Processo di audit dei sistemi informatici
  • IT Governance e Management
  • Acquisizione, sviluppo e implementazione dei sistemi informatici
  • Operazioni, mantenimento e supporto dei servizi informatici
  • Protezione delle risorse informatiche

Per ottenere la certificazione è necessario:

  • Superare l'esame ( 200 domande chiuse – 4 ore a disposizione).
  • Comprovare 5 anni di esperienza lavorativa nel campo della verifica, del controllo, dell'assurance o della sicurezza dei sistemi informatici. Un massimo di  tre anni possono essere sostituiti da altri titoli (ad es. laurea specialistica o esperienza in revisione non informatica)
  • Acconsentire di conformarsi al Codice etico professionale ISACA
  • Acconsentire di conformarsi agli Standard di audit dei sistemi informatici adottati da ISACA
  • Acconsentire di osservare le norme sull'aggiornamento formativo (CPE)

È importante sottolineare che è possibile sostenere l'esame CISA prima di aver soddisfatto i requisiti di esperienza professionale.

Tale prassi è accettabile e incoraggiata, sebbene la certificazione CISA non possa essere conseguita finché non vi sia il pieno soddisfacimento di tutti i requisiti.

Per ulteriori informazioni in lingua inglese:

http://www.isaca.org/Certification/CISA-Certified-Information-Systems-Auditor/Pages/default.aspx